Graphic Design, la veste perfetta per i tuoi contenuti

Il Graphic Design, fondendo immagini e significati, è un'attività di fondamentale importanza per ottenere il raggiungimento di alcuni obiettivi primari, con la dichiarata finalità di rendere chiara e immediatamente fruibile il messaggio che si vuole veicolare al proprio pubblico di riferimento, colpendo l'interlocutore, imprimendosi nella sua memoria.
Per comprendere meglio di cosa si tratta è possibile accostare il design grafico all'immagine di un contenitore, indispensabile per contenere adeguatamente e facilitare la fruizione del messaggio che si vuole diffondere.

Graphic Design, cos'è?

Partiamo con il rispondere ad una delle domande più diffuse: il Graphic Design cos'è? Di cosa si occupa?
Possiamo tranquillamente dire che il Graphic Design racchiude in sé la progettazione grafica (scelta e composizione) degli elementi indispensabili per la realizzazione di un progetto editoriale, pubblicitario o di comunicazione visiva, quali:

- Realizzazione Logo
- Scelta di uno o più colori
- Impaginazione
- Font utilizzato

Attività principali del Graphic Design

Le attività principali strettamente legate al Graphic Design sono:

Lettering: realizzazione/scelta del font da usare per un’azienda.
Branding
: realizzazione di un marchio e di un logo aziendale.
Restyling
: rivisitazione e ammodernamento del marchio/logo.
Definizione
visual: definizione fotografica e illustrativa.

Sottovalutare la comunicazione grafica è un errore che non si può commettere se si desidera raggiungere e colpire il pubblico desiderato, immedesimandosi nei loro gusti e assecondandone i gusti e le necessità. Risulta evidente che non si tratta solamente di estetica ma principalmente di sviluppare in maniera adeguata e consona lo strumento migliore, efficace e diretto, per trasmettere le informazioni che servono al tuo pubblico.

Graphic Designer eclettico e camaleontico


Queste le caratteristiche che un buon Grafico pubblicitario deve avere per realizzare un buon lavoro grafico. Per far fronte a tutte queste attività in maniera ottimale, infatti, risulta di fondamentale importanza che il Graphic Designer possieda un bagaglio culturale interdisciplinare a cui poter attingere per realizzare i progetti che, come detto, fanno della comunicazione visiva il loro focus: immagine coordinata, grafica editoriale, packaging, graphic design logo e ancora graphic design website. In quanto responsabile della comunicazione visiva, il grafico deve quindi saper spaziare e muoversi agevolmente tra la grafica tradizionale e il più moderno digital media, coniugando perfettamente lavoro tradizionale e logiche espressive contemporanee.

Necessiti di un buon graphic design Palermo? Affidati alla Tumminello Adv Associati per il tuo progetto di successo.